Bambini e Ortodonzia. Quando?

Cos’è l’ortodonzia?

L’ortodonzia è quella branca dell’odontoiatria che studia le anomalie di costituzione, sviluppo e posizione di denti e ossa mascellari, con lo scopo di prevenire e correggere tali anomalie migliorando estetica, funzione masticatoria, respiratoria e fonatoria, e garantendo una buona occlusione.

 

Quando fare una visita?

Tutti i bambini dovrebbero essere sottoposti ad una visita ortodontica (ed anche molti adulti!). L‘età giusta per la prima visita è tra i 3 e i 6 anni, quando tutti i denti da latte sono ancora presenti in bocca. Questa valutazione permette di individuare eventuali problemi occlusali, dando l’opportunità di ottenere un trattamento più efficiente. Talvolta è necessario intervenire precocemente (6/7 anni), guidando la crescita e lo sviluppo dento-facciale, e prevenendo eventuali problematiche nella dentatura permanente. Tuttavia, se il trattamento precoce non è necessario, l’ortodontista può monitorare la crescita e lo sviluppo, iniziando il trattamento ortodontico in un secondo momento.

 

Come funziona il trattamento?

Il trattamento ortodontico si basa sull’impiego di apparecchi, fissi e/o rimovibili, che producono movimenti guidati dei denti e modifiche delle strutture scheletriche della faccia. 

 

Siamo a disposizione per qualsiasi altro dubbio.