Alito cattivo al risveglio? 3 consigli per arginarlo

Può capitare di avvertire un alito cattivo appena svegli, associato magari ad una secchezza della bocca. Questo è tipico nei fumatori, o in coloro che hanno un’igiene orale insufficiente o non efficace, sebbene queste due non siano le uniche cause di questo sgradevole problema. Talvolta una visita dal proprio dentista di fiducia può servire a rivedere le giuste tecniche di spazzolamento e il corretto utilizzo di eventuali collutori. In particolare per questi ultimi, abusarne può portare all’effetto opposto a quello desiderato, alterando anche il gusto.

Esistono 3 consigli per cercare di arginare l’alitosi:

  • Non trascurarsi: scadenza regolare di igiene orale dal dentista ogni 6 mesi al massimo. Non attendere 1 anno o più.
  • Lavare i propri denti almeno due volte al giorno, meglio 3, e sempre prima di andare a dormire. Il ristagno notturno di cibo e batteri è deleterio per denti e gengive. Utilizzare spazzolino e filo interdentale (1 volta al giorno, la sera, prima dello spazzolamento).

Ricordarsi che la lingua, come i denti, deve essere spazzolata. Questa manovra si esegue con lo spazzolino apposito che si trova in farmacia: il pulisci-lingua (scraper linguale).